Questo laboratorio rappresenta la concretizzazione del nostro modo di vedere la narrazione. “Diamo ai lettori quello che non vogliono essere”. C'è una moltitudine di modi per arrivare davanti a una pagina word. E molte sono le strade da seguire dopo la prima parola scritta. Si può partire dal lettore e costruire dei personaggi come fossero cioccolatini da mangiare uno a uno, una dose di rassicurazione dopo l’altra. Si può creare un bel prodotto che possa accompagnare la lettura fino al sonno, in maniera piacevole e conciliante. Per noi la scrittura è “mostrare il mostro” che c’è in noi. Svelare la parte che tutti hanno e che quasi nessuno sa di avere o vuole mostrare a sé e agli altri.
L’unica connessione tra chi scrive e chi legge è il mostro stesso. In questo corso non studieremo come inventare un personaggio, ma, semplicemente, come trovare quel personaggio in noi. Che sia angelo o demone, brava persona o cattiva, impiegato, architetto, suora, meretrice o santa, è tutto in voi. Noi vi aiuteremo solo a trovarlo. E, dopo averlo trovato, a dargli valore. E dopo avergli dato valore, iniziare a raccontarlo.

In questo laboratorio i partecipanti sono i personaggi, non le persone.
Dovete decidere chi volete essere. Quella persona, per cinque giorni, vivrà con altre persone, costrendo una storia.
Le ultime due giornate sono dedicate, invece,  alla teoria. Capiremo come rendere racconto questa esperienza e lo scriveremo insieme.

Inizio laboratorio: lunedì ore 15

Chiusura corso: domenica ore15

Prezzo totale - laboratorio e soggiorno: 1000 euro.

Iscrizione con anticipo di 600 euro e differenza da saldare in sede.Prezzo:600.00 EUR